lunedì 28 gennaio 2019

Il cuore più bello del mondo



C'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone: diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata. Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun difetto.

Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane s'insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.

All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse:

- "Beh, a dire il vero ... il tuo cuore è molto meno bello del mio."

Quando lo mostrò, avevo puntati addosso gli occhi di tutti: della folla, e del ragazzo.

Certo, il cuore del vecchio batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici. C'erano zone dalle quali erano gli stati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene. Così il cuore diventava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti guardati il ​​vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come si confida che il suo cuore fosse bello.

Il giovane guardò com'era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere:

- "Starai scherzando ?!" - disse. "Confronta il tuo cuore con il mio: il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime."

- "E 'vero!" - ammise il vecchio. - "Il tuo ha un aspetto perfetto, ma non farei mai cambiare il mio. Vedi, ognuna delle cose è una cosa che non mi piace il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ne ho ricevuto in cambio un pezzo del loro cuore, un colmare il vuoto, ma nel mio cuore. Ma, certo, ciò che dai non è mai uguale uguale a 'amore che ho condiviso.

Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non sono corrisposto: questo ti spiega le voragini. Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone ... e chissà? Forse un giorno ritorneranno, e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro.

Comprendi, adesso, che cos'è sia il vero amore? "

Il giovane rimase senza parole. Lacrime copiose iniziarono un rigargli il volto. Prese allora un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel'frfrì con le mani che tremavano. Il vecchio lo accetta, lo mise nel suo cuore. Poi il vecchio prese un pezzo del suo cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane.

Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo. Poi il vecchio aggiunse:

- "Se la nota musica dicesse: Non è la nota che fa la musica ... Non ci sono le sinfonie.

Se la parola dice: Non è una parola che può fare una pagina ...

Se la pietra dice: Non è una pietra che può alzare un muro ... Non c'è caso.

Se la goccia d'acqua dice: Non è una goccia d'acqua che può fare un fiume ... Non ci determinati gli oceani.

Se l'uomo dice: Non è un gesto d'amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo ... Non ci sono mai mai, né pace, né felicità sulla terra degli uomini ".

Dopo aver ascoltato, il mio cuore, che non è più il cuore più bello del mondo, eppure lo trovava più bello che mai: perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.

dal WEB

Nessun commento:

Posta un commento